Giamaica verso la depenalizzazione della cannabis

Quest'anno la Giamaica depenalizzerà la marijuana? E' quello che si sta discutendo proprio in questo periodo in Giamaica.



Negli ultimi mesi in Giamaica ci sono state delle ipotesi di una possibile depenalizzazione della marijuana, e adesso sembra che finalmente sia arrivato il momento.

Il 6 marzo su il servizio di notizie MercoPress, il 
leader della nazione Caraibica Cannabis Commercio e Medicinali Research Taskforce (CCMRT), Dealana Seiveright, cita una dichiarazione del ministro Phillip Paulwell: "Quest'anno la ganja sara depenalizzata in Giamaica. "


Lo scorso anno, la Comunità Caraibica (CARICOM), i paesi hanno accettato di discutere la questione questo fine mese al vertice tra una riunione di St. Vincenti e il Grenadines.

Il primo ministro Ralph Gonsalves chiede ai suoi colleghi leader, un dibattito sulla questione.
I leader regionali, invece, hanno accettato di condurre ulteriori ricerche sulle conseguenze legali e sanitarie della marijuana terapeutica.

Tutto ciò sembra un po' lontano da una risposta positiva, dato che i governi Giamaicani hanno ignorato a lungo le raccomandazioni dei propri gruppi di esperti nominati sulla questione depenalizzazione.
Il CCMRT, prevede una coalizione e l'alleanza nazionale per la legalizzazione della marijuana.


A giudicare dalla sfilza implacabile di reazioni editoriali anti-marijuana e dalle lettere in "Jamaica Observer" e in "Jamaica Gleaner", ci sarà  ancora molta resistenza alle iniziative pro-legalizzazione della cannabis.


Lo staff di Liberate Maria