Cannabis terapeutica: si' anche dall'Umbria.

Sara' erogata gratuitamente a carico del Servizio sanitario regionale.



Il Consiglio regionale dell'Umbria ha approvato a maggioranza la proposta di legge contenente le "disposizioni per la somministrazione ad uso terapeutico dei farmaci cannabinoidi". La legge prevede la somministrazione ad uno terapeutico, nel protocollo di cure palliative e terapia del dolore, di farmaci cannabinoidi che saranno erogati gratuitamente a carico del Sistema sanitario regionale. L'erogazione di tali farmaci potrà avvenire sia in ambito ospedaliero che domiciliare.

Nascerà inoltre un Comitato tecnico-scientifico formato da un dirigente della struttura regionale di competenza, un medico specializzato in terapia del dolore e cure palliative, due rappresentanti delle farmacie, un farmacologo esperto in sostanze cannabinoidi e antidolorifici, due rappresentanti delle associazioni dei pazienti che dovranno assumere i medicinali, un rappresentante delle associazioni dei farmacisti preparatori, un esperto legale e un esperto della comunicazione di massa. I componenti non riceveranno compensi.

L'Umbria è la nona regione ad aver detto sì alla distribuzione di cannabis terapeutica. Si aggiunge a Abruzzo, Sicilia, Puglia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto.